Torino Art Tips. La rubrica dedicata agli appuntamenti d'arte a Torino. In questo articolo gli eventi in programma da giugno!
#arte
Otobong Nkanga.
Corde che si arricciano attorno alle montagne
Il lavoro dell’artista nigeriana Otobong Nkanga affronta tematiche urgenti come crisi ambientale, sfruttamento delle risorse e sostenibilità indagando le storie del colonialismo, le sue ripercussioni sul tessuto sociale e le nuove forme di arte materiale. La mostra disegna un paesaggio inedito, l’installazione comprende opere-tappeti dalla forma irregolare ispirati ai minerali, le cui proprietà curative sono note fin dall’antichità.
Fino al 3 luglio @Castello di Rivoli
Otobong Nkanga. Corde che si arricciano attorno alle montagne
#mostre
Luca Pignatelli e Alessandro Scarabello: le personali al Museo Ettore Fico
In mostra la visione del “tempo liquido e circolare” di Luca Pignatelli che, con oltre 50 opere, crea una sorta di “teatro della memoria”, frutto di un eterogeneo archivio di tematiche personali e collettive, di epoche antiche e contemporanee.
Alessandro Scarabello, giovane talento italiano e vincitore nel 2020 del “Premio Ettore e Ines Fico”, è invece in mostra con “Repetition kills”, curata da Andrea Busto. In mostra una ventina di grandi oli su tela.
Fino al 26 giugno @MEF Museo Ettore Fico
Opera di Luca PIgnatelli
#scultura
Animali a corte
Vite mai viste nei Giardini Reali
Oltre 25 istallazioni tra i Giardini Reali, le sale di Palazzo Reale, dell’Armeria e della Galleria Sabauda. Sono previste conferenze scientifiche e divulgative nell’ambito del ciclo “Chiamata alle Arti”, oltre a visite guidate speciali e percorsi tematici dedicati.
Ingresso gratuito