La generazione di contenuti, lo scambio transculturale e la sopravvivenza urbana sono le palme all’interno delle quali l’oasi prende forma e sostanza.
Si invitano le persone a “soggiornare” all’interno dell’insediamento e a produrre contenuti e azioni originali.
Come una carovana in transito le persone si ristorano per poi ripartire, cercando nel mentre di lasciare un segno del loro passaggio.
“L’oasi di Dario e di Sergio” è l’ultimo intervento in Oasi che vede precedergli molte attività, tra le tante ricordiamo Sketch in The City, un flash mob di disegnatori, realizzato da Sugonews; i bulbi di Messer Tulipano che fanno sbocciare la piazza dal 2018; la cura quotidiana delle aiuole a cura di Clean-up; l’intervento artistico di Domenico Pellegrino “Lux” che ha visto illuminare durante la notte di Santa Lucia gli alberi del giardino; oltre ai vari interventi murari come il lavoro di Guerrilla Spam.
Guerrilla Spam _ @ Oasi
Ok Niente Scherzi _ @ Oasi
Sketch in the city _ Evento di illustratori @ Oasi
Il Carretto dei Libri
All’Oasi è comparso uno strano oggetto colorato. Nonostante il suo aspetto vivace e leggero, dietro le sue ante di metallo si nasconde qualcosa di molto prezioso: pagine di libri, storie e racconti di ogni tipo. Ma adesso è pronto a schiudersi e a lasciarsi conoscere dai visitatori che decidono di fare una pausa all’ombra di Piazza Emanuele Filiberto.
Un vecchio e consumato cassone ha ripreso vita tramite un intervento pittorico ispirato al simbolico carretto siciliano con i suoi colori, le sue forme e le sue storiche decorazioni. Come per tutti i progetti legati a Oasi anche il Carretto si inserisce nel contesto circostante e dialoga con il locale
“Pastis”, caratterizzato dalla tradizionale cucina sicula.
Il Carretto è dunque un luogo dove il libro torna protagonista attraverso le persone. I libri, liberi, passano attraverso il racconto che ne viene fatto dai lettori.
Oltre a una piccola biblioteca messa a disposizione dei passanti, ciò che rende il progetto unico nel suo genere è la partecipazione di alcuni Lettori, coinvolti per la stesura della recensione di un libro, a loro avviso, imperdibile. È così possibile lasciare un segno del proprio passaggio sia all’interno del romanzo che nel Carretto stesso.
Sarà esposta, infatti, una rivisitazione delle copertine dei libri recensiti basata sul racconto del lettore. Insieme alla copertina sarà possibile consultare le recensioni scritte che andranno a formare un catalogo di parole e immagini a disposizione di tutti. Sarà inoltre fornito un QR code che, una volta scansionato, riporterà alla pagina relativa sul sito web di “Pastis” dove sono presenti le stesse recensioni in formato video.
Il lettore si riconoscerà nel mercante che dal deserto porta con sé cultura e passione all’interno dell’oasi. Il libro diventa dunque la sorgente intorno alla quale ruota un’intera comunità di lettori e appassionati che rendono l’Oasi un ambiente socialmente e culturalmente attivo.