Presentazione della collezione di moda partecipata ideata da Sara Conforti e Fragole Celesti.
Ultimo appuntamento del percorso di design partecipativo progettato dall’artista Sara Conforti & Fragole Celesti – Comunità doppia diagnosi femminile per la cura delle conseguenze di abusi, maltrattamenti e violenze.
Il 30 maggio, alla Galleria d’Arte GliAcrobati (via Ornato 4 – Torino) verrà presentata la collezione definitiva nata dal concetto di circolarità, con la finalità di coinvolgere il pubblico in una dimensione di consum-autori.
La collezione, frutto della sinergia tra l’artista e le pazienti della comunità di Oglianico, dal 2017, e della collaborazione con aziende di eccellenza del tessile biellese certificate “Tessile e Salute”, infatti, era già stata esposta *da terminare*. Gli acquirenti avevano potuto scegliere i capi e, insieme a Sara Conforti, ne avevano progettato la versione definitiva creando così la propria opera condivisa. Fragole Celesti e le pazienti dell’atelier hanno poi portato a termine, con la collaborazione dell’artista, la collezione vera e propria che sarà presentata e consegnata agli acquirenti durante questo evento.
La serata terminerà con una performance di Sara Conforti, artista, attivista, dressmaker, ideatrice e direttrice – tra altre iniziative – del progetto didattico ànticasartoriaerranteproject/laboratori nomadi per una moda sostenibile.
Il progetto, dal 2011, unisce la comunicazione sugli impatti sociali-ambientali e sulla salute del sistema tessile all’autoproduzione partecipata; in collaborazione con Ass. Tessile e Salute – Ministero della Salute e aziende certificate del settore.
Gloria Guerinoni