Skip to main content

 La proposta di MITO SettembreMusica è per tutti!

Orchestra e Coro Opera di Lione

Torna per la diciottesima edizione MITO SettembreMusica, la rassegna comune di Torino e Milano, che dal 6 al 22 settembre 2024, porterà la musica classica nei luoghi più importanti delle due città. Nel capoluogo piemontese tre concerti saranno in piazza San Carlo.

 

L’auspicio del nuovo direttore artistico, Giorgio Battistelli, è quello che MITO crei un ponte, non solo tra le due città, ma tra la cultura classica e quella contemporanea. Gli eventi in programma guardano a tutti: adulti, bambini e quest’anno, addirittura ai tifosi di calcio.

La programmazione segue cinque aree tematiche, ciascuna con moltissime proposte di concerti. Tra queste, “Puccini, la musica, il mondo”. Una selezione di concerti ispirati dal grande Giacomo Puccini, a cent’anni dalla morte.

Inoltre, si distingue una proposta più… pop. “Musica su due piedi” è il programma che celebra le squadre del Toro e Milan. Un omaggio alla cultura calcistica delle città, nonché una commemorazione del Grande Torino, a 75 anni dalla tragedia di Superga.

Il dinamismo che contraddistingue il festival è ribadito dal tema di quest’anno: “MOTI” esemplifica lo spirito della rassegna, che da diciotto anni è un catalizzatore non solo di luoghi ma di idee, uno spazio in cui la musica classica dialoga con la cultura tutta.

Francesca studia Filosofia e scrive articoli e commenti sui suoi principali interessi, dall’ambito artistico-musicale a quello sociale.