Skip to main content

Torino e Milano di nuovo unite nel segno della classica e della luce

La sedicesima edizione del Festival MITO Settembre Musica in programma dal 5 al 25 settembre ritorna tra Torino e Milano con il tema generale “Luci” e propone un cartellone di 116 concerti con cui intende “illuminare” le grandi pagine della storia della musica attraverso accostamenti inediti, interpretazioni originali e nuove chiavi di lettura, anche con brani in prima esecuzione.

Per scacciare le tenebre rimarranno invariati i capisaldi di Internazionalità e novità oltre al livello assoluto degli ospiti e delle scelte musicali, operate dal direttore artistico Nicola Campogrande.

A partire dalla serata d’apertura lunedì 5 settembre all’Auditorium “Giovanni Agnelli” del Lingotto di Torino e martedì 6 settembre al Teatro alla Scala di Milano con la Philharmonia Orchestra diretta per l’occasione da John Axelrod, che propone capolavori come Peer Gynt di Grieg e Shéhérazade di Rimskij-Korsakov, abbinate alla prima esecuzione italiana di The imagined forest della giovanissima e pluri-premiata compositrice inglese Grace-Evangeline Mason.

Fino alla chiusura sabato 24 settembre al Conservatorio di Torino e domenica 25 settembre al Conservatorio di Milano, dove la Mahler Chamber Orchestra, formazione europea nata nel 1997 sotto l’egida di Claudio Abbado, presenta senza direttore un programma inusuale con Leif Ove Andsnes in veste di solista al pianoforte.

Direttore di Sugonews. Giornalista, scrittore, social media manager e organizzatore di eventi. Lavora per il mondo della comunicazione e con la scrittura a più livelli, sviluppando progetti per aziende, privati e enti pubblici.