Skip to main content

Il “festival boutique” di Jazz:Re:Found Garden torna a Cella Monte Monferrato dal 28 agosto al 1° settembre 2024.

© Fotografia di Fabiana Amato

Il Jazz:Re:Found Festival costituisce uno degli eventi di punta della programmazione musicale torinese. In più di un decennio, è riuscito a portare in Piemonte, artisti di fama internazionale, provenienti da tutto il mondo. E quest’anno, non è da meno.

Tra i protagonisti del main stage anche Ezra Collective e Greentea Peng. Il tutto, nella splendida cornice, patrimonio UNESCO, del Monferrato. Protagonista del Day 1, il 28 agosto, è Marcos Valle. Uno dei più importanti esponenti del Brazilian pop, porta le sue tonalità samba e bossa a Cella Monte, per la sua unica data italiana. Nella stessa serata, uno special guest d’eccezione: Nino Frassica.

I giorni seguenti saranno animati da grandi nomi del panorama dell’alternative funky, jazz come Gilles Peterson, Jamz Supernova, ma anche emergenti come la band milanese de Il Mago del Gelato. Primo debutto italiano per Glass Beams, Goldie e corto.alto. Imperdibili le date del 30 agosto e 1 settembre, in cui saranno ospiti anche Greentea Peng e Ezra Collective. Pioniera dell’R&B psichedelico, Greentea Peng ha conquistato tutti con la sua Downers nel 2019 e da quel momento è diventata un’icona del neo soul e di stile. Ezra Collective, invece, è un quintetto britannico che nel 2023 è stato insignito del Mercury Music Prize, il premio annuale per il miglior album britannico, con Where I’m Meant To Be.

Da quest’anno, però, c’è una novità. Jazz:Re:Found Festival diventa parte di qualcosa di più grande. Un giardino, un hub creativo che si occupa di innovazione musicale. Nasce Jazz:Re:Found Garden, una piattaforma che riunisce eventi, dj set, un’agenzia di comunicazione e consulenza, ed altri tre festival estivi tra Liguria e Piemonte: Transatlantica, Paraiso e Arcipelago.

Francesca studia Filosofia e scrive articoli e commenti sui suoi principali interessi, dall’ambito artistico-musicale a quello sociale.