Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei con il Museo Nazionale Romano presentano il progetto punta di diamante della stagione estiva di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023: la straordinaria esposizione de Il Pugile e la Vittoria, i due bronzi di origine ellenistica e romana per la prima volta insieme.
Dal 12 luglio fino al 29 ottobre, Il Pugilatore in riposo e La Vittoria Alata, saranno esposti nell’aula del Capitolium di Brescia. Lo spettacolare allestimento, curato dall’architetto Juan Navarro Baldeweg, permetterà di comprendere il filo rosso che lega queste opere tra di loro nonché all’uomo contemporaneo.
Si tratta di un accostamento inedito che si inserisce nell’ambito della valorizzazione del patrimonio archeologico di Brescia promosso da Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei con il Museo Nazionale Romano e il sostegno di Intesa Sanpaolo.
In occasione di questa esposizione senza precedenti, sarà inoltre dedicata, per la prima volta, l’apertura eccezionale del sito archeologico nelle notti d’estate.