Skip to main content

CAMERA offre il meglio della fotografia per l’estate torinese.

Dorothea Lange _ A large sign reading I am an American, 1942

Torino sta vivendo un periodo straordinario per le mostre di fotografe, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia ha recentemente ospitato Eve Arnold e adesso porta nella città sabauda le fotografie di Dorothea Lange, artista statunitense figlia degli ultimi anni del diciannovesimo secolo che ha saputo raccontare come pochi la Grande Depressione.

Lange è riuscita a creare scatti così iconici da diventare mainstream, come è successo con la foto Migrant Mother che, dopo quasi novant’anni dalla sua realizzazione nel 1936 viene ancora usata su tazze, magliette e poster.

La mostra a lei dedicata arriva nelle sale di CAMERA il 19 Luglio 2023 con il titolo Dorothea Lange. Racconti di vita e lavoro, a cura di Walter Guadagnini e Monica Poggi.

Parallelamente a questa mostra CAMERA propone nella Project Room una collettiva dal titolo FUTURES 2023: nuove narrative che viene curata da Giangavino Pazzola.

Un progetto con esposti gli scatti di sei artisti che esplorano il tema della rappresentazione visiva della contemporaneità passando dai materiali di archivio, alle nuove tendenze artistiche che prevedono la creazione di fotografie con l’ausilio di software.

 

Entrambe le mostre saranno visibili fino all’8 Ottobre 2023 in via delle Rosine 18 a Torino.

Sara Scanderebech _ Everywhere at the End of Time _ WATERSPELL_2022